Approccio allo studio

A scuola iniziata l’obiettivo che lo studente deve porsi è: COMINCIO CON IL PIEDE GIUSTO.
Questo è un consiglio soprattutto perché, dovendo affrontare parecchi mesi, il quantitativo di stress finale è alto. Consiglio: non riducetevi all’ultimo momento!
Una giusta motivazione, ovvero il pensiero positivo, aiuta lo studente ad approcciarsi meglio al carico di studio delle materie. Anche darsi delle regole e una giusta disciplina avrà dei vantaggi, come spegnere il cellulare, disconnettersi dai social e non distrarsi ogni secondo porta ad aumentare la concentrazione verso l’obiettivo finale: UN BEL VOTO.
Un consiglio è anche quello di organizzare lo studio, c’è chi sottolinea tanto, chi preferisce fare degli schemi riassuntivi di ciò che è materia di analisi; ognuno ha un suo metodo, basta organizzarsi.
Ripetere e leggere a voce alta. Anche qui non ci sono delle regole fisse, ma è vivamente consigliato ascoltare la propria voce, magari registrandola; questo fa acquisire maggiore padronanza dell’argomento e maggiore fiducia in voi stessi.
Studiare per lunghe ore non è sempre un ottimo metodo, il cervello si stanca e fare delle pause per rigenerarsi e mangiare qualcosa è sicuramente un consiglio utile; l’attenzione con la stanchezza cala di molto. Alla fine seguendo piccole regole…il buon voto arriva! GARANTITO!