Eterno dubbio: studi umanistici o studi scientifici?

Un grande dilemma nello scegliere la scuola superiore è capire verso quale grande orientamento essere portati. Studi umanistici o scientifici? Un grande discrimine per capire è sicuramente, oltre al buon senso, capire verso cosa si è portati, e fortunatamente il sistema scolastico oggigiorno da la possibilità di scegliere un ampio “catalogo” di indirizzi che non sono più solo il liceo classico e il liceo scientifico. Ma cerchiamo di capire meglio, in maniera semplice, verso cosa si potrebbe essere orientati.
DISCIPLINE UMANISTICHE: queste raggruppano numerose materie che vanno dal liceo classico agli istituti pedagogici, dove si affrontano tematiche prettamente sviluppanti il linguaggio ed il pensiero. Il famoso spirito critico è spesso messo alla prova, portando così ad analizzare situazioni complesse, eventi storici, pensieri filosofici o correnti artistiche dove individuarne i principi di causa/effetto è sicuramente fondamentale.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE: campo diverso trovano le materie scientifiche, laddove pur essendo presente uno studio razionale, i metodi usati pretendono di essere oggettivi e verificabili. Esempi sono sicuramente la matematica e la fisica, palestre di metodologie serrate e di rigore appunto scientifico.