Maturità, è davvero così difficile?

Con l’espressione esame di maturità ci si riferisce all’esame conclusivo del ciclo scolastico di 5 anni.

Come ci si accede? Alla fine dell’anno scolastico, lo studente deve essere ammesso ad accedere all’esame di stato a seguito di una decisione presa nel corso dello scrutinio finale dal consiglio di classe. Tale ammissione consente quindi di prender parte all’esame di maturità.

Gli esami di stato per il secondo ciclo di istruzione, consistono in tre prove scritte e una orale.

Le prove scritte potranno dare un max di 45 punti (15 punti a prova), mentre il colloquio orale 30 punti, ai quali dovranno essere aggiunti quelli derivanti dai risultati ottenuti durante il triennio (massimo 25 punti) e gli eventuali 5 punti di bonus da assegnare ai candidati migliori.

PRIMA PROVA SCRITTA: è comune a tutti gli indirizzi di studio, e si caratterizza per lo svolgimento di un tema in lingua italiana le cui tracce vengono fornite in busta chiusa annualmente dal Ministero. Ad ogni traccia corrisponde una tipologia diversa (analisi letteraria,saggio breve, articolo di giornale,tema storico,tema di attualità) e lo studente può scegliere quella a lui più consona.

SECONDA PROVA SCRITTA: è la prova caratterizzante a seconda dell’indirizzo di studi. A metà anno il Ministero rende note le materie previste. Es: liceo classico,versione di latino o greco ecc. a seconda appunto dell’indirizzo della scuola.

TERZA PROVA SCRITTA: è stata introdotta a partire dal ’99 e consiste in un trattazione delle materie che non sono state trattate nelle precedenti prove. Viene svolta sotto forma di quiz a risposta multipla, trattazione sintetica o sviluppo di progetti.

PROVA ORALE: è un colloquio che si svolge davanti alla commissione esaminatrice sul programma del quinto anno. La prima parte del colloquio verterà sull’esposizione di una tesina che lo studente prepara scegliendo un argomento generale (questo dovrà essere collegato a tutte le materie studiate), la seconda parte invece interesserà domande più generiche sui programmi delle singole materie.