COSA SIGNIFICA
GALILEI CARDS
ETIMOLOGIA
Adontare" è un antico verbo italiano che significa "offendere" o "umiliare" qualcuno, portandolo a provare vergogna o imbarazzo per una colpa o una mancanza.
ETIMOLOGIA
Il termine deriva dal latin oadontare, composto da ad- (verso) e ontare (ferire). Nell'antichità, veniva utilizzato per indicare il ferire l'orgoglio o l'onore di una persona.
ETIMOLOGIA
Oggi, "adontare" è quasi scomparso dal linguaggio quotidiano, ma rimane affascinante per il suo potere evocativo, specialmente in contesti letterari o poetici.
ETIMOLOGIA
Nella sua accezione più profonda, adontare non era solo legato all'azione fisica, ma anche alla sfera morale e sociale. Offendere l'onore di qualcuno significava infliggere una ferita profonda e duratura.
ETIMOLOGIA
In alcune opere classiche, l'uso di adontare descriveva un'azione che provocava vergogna o umiliazione, un'emozione che costringeva il personaggio a riflettere sulle proprie azioni.
ETIMOLOGIA
Anche se poco utilizzata, adontare conserva la sua forza per descrivere sensazioni di umiliazione che attraversano la storia umana. Un invito a riflettere sulle nostre azioni e parole.
ETIMOLOGIA
Pur essendo un termine arcaico, può essere usato oggi in contesti formali o artistici per descrivere l'idea di umiliazione, conferendo al discorso un tono ricercato e sofisticato.
ETIMOLOGIA