CHI ERA
GALILEI CARDS
MITOLOGIA
Re Mida, re della Frigia (oggi Turchia), visse intorno all'VIII secolo a.C. Noto per il suo famigerato "tocco d'oro", è una delle figure più simboliche della mitologia greca.
MITOLOGIA
Mida, dopo aver aiutato Sileno, il seguace di Dioniso, ottenne un desiderio. Scelse il potere di trasformare in oro tutto ciò che toccava. Un dono che sembrava perfetto… o forse no?
MITOLOGIA
Ben presto si accorse che il suo potere era una maledizione: il cibo, l’acqua e persino le persone care si trasformavano in oro al suo tocco, rendendolo incapace di vivere normalmente.
MITOLOGIA
Pentito, Mida implorò Dioniso di liberarlo da questo fardello. Il dio gli indicò di bagnarsi nel fiume Pactolo, dove il suo potere venne dissolto, e da quel giorno il fiume iniziò a trasportare sabbie d'oro.
MITOLOGIA
Il mito di Re Mida ci insegna che il desiderio di ricchezza senza limiti può trasformarsi in una trappola, e che l’equilibrio nella vita è fondamentale.
MITOLOGIA
Lo storico re Mida della Frigia esistette davvero, anche se la leggenda si mischia con la storia. Il mito si diffuse soprattutto nel periodo arcaico della Grecia, attorno all’VIII-VII secolo a.C.
MITOLOGIA
Hai mai pensato che qualcosa potesse sembrare un dono, ma rivelarsi una maledizione? Mida lo scoprì a caro prezzo.
MITOLOGIA