di LUCREZIO
Start
Nel I secolo a.C., Lucrezio scrisse De Rerum Natura, un poema filosofico che esplora la natura dell’universo e la condizione umana. Un manifesto per la libertà della mente.
LUCREZIO - DE RERUM NATURA
Roma è in tumulto: guerre civili e incertezze. Le idee epicuree, che sfidano le superstizioni, stanno prendendo piede. Lucrezio scrive per liberare l’umanità dalla paura degli dei.
LUCREZIO - DE RERUM NATURA
De Rerum Natura si articola in sei libri, ognuno con temi fondamentali: 1. La natura degli dei: Non interferiscono con il nostro destino. 2. Teoria atomica: Tutto è composto da atomi nel vuoto. 3. Percezione e conoscenza: La scienza e i sensi come strumenti per comprendere.
LUCREZIO - DE RERUM NATURA
4. Vita e morte: Accettare la mortalità è fondamentale. 5. Emozioni umane: La felicità richiede equilibrio e razionalità. 6.Celebrazione del mondo: Lucrezio invita a riconoscere e apprezzare la bellezza della natura e a viverla in armonia.
LUCREZIO - DE RERUM NATURA
L'eredità di Lucrezio continua a ispirare. De Rerum Natura è una lettura essenziale per comprendere la filosofia della scienza e la bellezza della vita.
LUCREZIO - DE RERUM NATURA
GEORGE ORWELL - 1984
Titolo originale
I Edizione
Lingua Originale
L'AUTORE
ca. 99 a.C. - 55 a.C.
Di Lucrezio si sa molto poco: la sua vita è avvolta nel mistero, e le informazioni storiche sono scarse. De Rerum Natura è la sua unica opera nota Dopo la sua morte, Lucrezio influenzò molti pensatori, da Seneca a Montaigne, fino agli scienziati del Rinascimento. La sua visione materialistica e scientifica della realtà ha anticipato la moderna filosofia e scienza.