CHI ERA
GALILEI CARDS
PAROLE IN DISUSO
Voltaire, nato il 21 novembre 1694, è stato uno dei grandi pensatori dell’Illuminismo. Filosofo, scrittore, e critico sociale, la sua influenza è ancora viva oggi.
IL FILOSOFO DEL LUME
VOLTAIRE
CHI ERA VOLTAIRE?
Nato a Parigi come François-Marie Arouet, Voltaire si fece notare per il suo spirito brillante e il coraggio con cui sfidava il potere, promuovendo la libertà di pensiero e la tolleranza.
VOLTAIRE
OPERE PRINCIPALI
Le sue opere includono saggi, poesie, e romanzi. Tra i più celebri ricordiamo: 1️⃣ Candido – Satira sull’ottimismo cieco 2️⃣ Trattato sulla Tolleranza – Un appello alla libertà religiosa e di espressione.
VOLTAIRE
Voltaire credeva in un mondo fondato sulla ragione e criticava superstizione e fanatismo. Il suo pensiero ispirò idee di giustizia sociale e libertà individuale, che influenzano ancora oggi.
PENSIERO E FILOSOFIA
VOLTAIRE
• Si stima che possedesse oltre 6.000 libri! • Fu esiliato più volte per le sue idee ma continuò a lottare per la libertà.
CURIOSITà
VOLTAIRE
Voltaire è stato uno dei principali sostenitori dell’Illuminismo, contribuendo a diffondere ideali di libertà, giustizia e progresso sociale in tutta Europa.
INNO ALL'ILLUMINISMO
VOLTAIRE
Il suo pensiero è stato una delle basi per le democrazie moderne. La sua lotta per la tolleranza e il diritto di parola ha gettato le basi per il rispetto dei diritti umani.
EREDITà DI VOLTAIRE
VOLTAIRE
Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo
FRASE CELEBRE
VOLTAIRE