ETIMOLOGIA
GALILEI CARDS
ETIMOLOGIA
Oggi è un classico sulle nostre tavole, ma sapevi che il ketchup nasce senza pomodoro? Scopri le sue vere origini!
UNA STORIA SORPRENDENTE
KETCHUP
ORIGINE DELLA PAROLA
Il termine ketchup deriva dall’hokkien "kê-tsiap" (茄汁), che indicava una salsa fermentata a base di pesce, molto popolare in Cina tra il XVII e il XVIII secolo.
KETCHUP
ARRIVO IN OCCIDENTE
I marinai europei assaggiarono il kê-tsiap in Asia e ne rimasero affascinati. Portarono la ricetta in Europa, dove venne adattata con ingredienti locali, tra cui funghi, noci e acciughe.
KETCHUP
COMPARE IL POMODORO
Nel XIX secolo, negli Stati Uniti, il pesce fermentato fu sostituito con pomodoro, zucchero e aceto, dando origine al ketchup moderno. Questa variante divenne rapidamente la più diffusa.
KETCHUP
Nel 1876, Henry J. Heinz perfezionò la ricetta e iniziò a venderlo in bottiglie di vetro. Grazie alla sua formula senza conservanti artificiali, il ketchup Heinz divenne lo standard mondiale.
Cosa c'era scritto sul retro?
KETCHUP
1. In origine, il ketchup era venduto come medicinale nel XIX secolo. 2. La versione inglese del ‘700 era fatta con funghi e spezie, senza pomodoro.
CURIOSITà
KETCHUP
3. Nel 1981, il governo USA lo considerò una verdura per le mense scolastiche. 4. Una variante curiosa? Il banana ketchup nelle Filippine.
CURIOSITà
KETCHUP
Dagli hamburger alle patatine, il ketchup è usato ovunque. Alcuni paesi lo aromatizzano: in Germania esiste il curry ketchup, in Thailandia è più dolce e speziato.
CONDIMENTO GLOBALE
KETCHUP