Come ti chiami?

Asia

Parlaci brevemente di te.

Fin da piccola ho sempre avuto una spiccata curiosità e un forte desiderio di avere delle risposte a qualunque domanda. Non accetto i “non sei capace”, “non ce la farai”, “non puoi”. Sono molto lunatica e tanto ambiziosa, talvolta forse troppo, questo però mi porta ad essere molto determinata. Quando decido una cosa non cambio idea.
 

Perchè hai scelto il liceo classico?

La scelta del classico è derivata dalla passione per la cultura trasmessa dai miei nonni fin da piccola e dalla curiosità per ogni cosa.
 
 

Quale materia trovi ti piace di più del liceo classico e perché?

Non posso dire di avere una materia che preferisco rispetto ad altre poiché a me piace abbastanza tutto in generale (appunto perché son curiosa difficilmente qualcosa non mi interessa). Se dovessi scegliere una materia precisa probabilmente sarebbe Latino ma non saprei spiegarne il perché.
 
 

Quale materia trovi più ostica del liceo classico e perché?

A parer mio la materia più difficile è l’inglese poiché non mi son state mai date buone basi e faccio difficoltà a comprendere la sua grammatica in quanto spontaneamente uso i ragionamenti legati al greco e al latino, i quali vanno molto più sul sottile rispetto ad altre lingue.
 
 
 

Se tornassi indietro rifaresti il liceo classico e perché?

Assolutamente sì. Non mi pentirò mai della mia scelta. Rifarei il classico poiché è uno degli indirizzi che offre una cultura più ampia possibile: dà sia la capacità mnemonica sia la capacità di ragionamento. Permette di confrontare valori e realtà diverse nei secoli e nelle culture e non lascia nulla al caso; inoltre dà la possibilità di ragionare sul sottile.
 
 

Cosa farai dopo il liceo classico?

Dopo il liceo vorrei entrare nell’ Arma per condurre gli studi di criminologia ed entrare nei servizi segreti della magistratura. In caso non entrassi nell’ Arma vorrei conseguire gli studi all’ università di criminologia di Parma sempre col fine di entrare nei servizi segreti della magistratura.

 

scopri di più sul 

Liceo Classico

Il liceo classico potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata al corso. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!