Perché scegliere una scuola privata – L’esperienza di Roberta nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Roberta.

Parlaci brevemente di te.

Ho 16 anni, nel tempo libero vado in palestra e vorrei tornare a suonare il pianoforte. Mi piace studiare, specialmente le materie scientifiche ma devo imparare a gestire l’ansia, che spesso è motivo di brutti voti. In futuro mi piacerebbe studiare ingegneria biomedica.
 
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato nella nostra scuola privata di Rivoli.

L’anno scorso ho scelto di andare al liceo scientifico “Charles Darwin”, alla fine della prima mi hanno rimandata a settembre con matematica e fisica. Ho fatto gli esami ma non è andata come speravo, quindi mi hanno bocciata.

Cosa ti ha spinto a decidere di iscriverti in una scuola privata?

Ho pensato che ripetere l’anno sarebbe stata una perdita di tempo perché avevo la media del 7 e 8 in tutte le materie tranne matematica e fisica nelle quali avevo 5. Mia mamma ha fatto delle ricerche e mi ha spiegato che se avessi frequentato questa scuola non avrei perso l’anno. Quindi la possibilità di recuperare mi ha spinta a scegliere questa scuola.

Che differenza hai riscontrato tra una scuola privata e la scuola statale?

Trovo che l’ambiente della scuola privata sia molto più accogliente e familiare. I professori si impegnano ad instaurare un rapporto con gli alunni e cercano di metterli a proprio agio. Il numero di alunni, inferiore alla scuola statale, è un punto chiave grazie al quale si realizzano le cose dette prima.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

La consiglierei perché penso che scegliere la scuola privata possa risolvere molti problemi, a chi è nella mia situazione, chi è vittima di bullismo o in difficoltà di qualsiasi tipo. Credo quindi che possa essere un nuovo percorso da intraprendere o un modo per ripartire e ricominciare in un un’altra scuola.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Preferisco le materie scientifiche, specialmente chimica e matematica. Da non molto ho iniziato informatica, sono ancora all’inizio ma mi piace molto. Sono passata all’indirizzo scienze applicate perché sostituisco latino con informatica che penso mi tornerà utile nel mondo del lavoro.
vorresti

Iscriverti Anche Tu in una scuola privata?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!