Come ti chiami?

Federico

Parlaci brevemente di te.

Per quanto riguarda il mio percorso scolastico ho frequentato per 3 anni un liceo statale come indirizzo scientifico scienze applicate ma a seguito di notevoli difficoltà nelle materie scientifiche ho deciso di cambiare indirizzo verso qualcosa che fino ad allora non avevo considerato più di tanto, come scienze umane, ma che ho subito capito essere il mio indirizzo giusto
 
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi.

Ho frequentato 3 anni il liceo scientifico Curie con indirizzo scienze applicate ma a seguito di 2 bocciature ho deciso di cambiare indirizzo ma soprattutto scuola. 
Adesso frequento l indirizzo scienze umane economico sociale.
Un indirizzo che contiene diverse materie che mi appassionano. Inizialmente facevo materie come matematica e fisica in un modo molto complicato da capire ma per fortuna ho capito subito che non erano giuste per me.
 
 

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

La necessità di non perderne ulteriori ma allo stesso tempo raggiungere la maturità facendo realmente materie che mi appassionino e non come ho fatto in passato. Dopo aver perso 2 anni ho capito infatti che non c era più tempo da perdere. Dovevo infatti trovare qualcosa che mi piacesse veramente e non come avveniva nella vecchia scuola, dove molte materie erano sentite solo come un peso.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Nella scuola attuale c’è sicuramente un attenzione da parte degli insegnanti alle difficoltà dei singoli alunni molto superiore a quella nella scuola statale. Nella scuola statale molto spesso capita che in una classe di 25 o 30 persone ci saranno sicuramente almeno la metà con evidenti difficoltà nelle materie di indirizzo. Le insegnanti non avendo giustamente tempo di seguire tutti finiscono quasi sempre per trascurarli e vanno avanti per la loro strada.
 
 

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Certo! Soprattutto per quelli che hanno particolari difficoltà in questo ambiente posso trovare delle attenzioni maggiori da parte dei professori nelle loro difficoltà.. Come ho detto in precedenza nella scuola statale quasi sempre ci si trova davanti ad una classe dove la metà o anche più della metà delle persone hanno evidenti difficoltà nelle materie d indirizzo. Gli insegnanti non ti considerano più di tanto e perdono per strada molte persone.. Un esempio è la classe dove andavo nella quale in prima eravamo 30 persone e in quinta sono rimasti in 17.
 
 

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

La materia che mi piace di più è diritto, perché mi sono sempre appassionato a questioni legate alla costituzione ma anche elementi legati all’economia. Scienze umane allo stesso tempo rappresenta una materia mai trattata in precedenza. In realtà fin da subito mi ha appassionato molto la psicologia e tutte le branche ad essa connesse.

 

vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!