Come ti chiami?
Adriana.
Parlaci brevemente di te.
Ho 16 anni e vivo a Torino. Ho fatto il primo anno di superiori al liceo classico V. Alfieri e il secondo anno al liceo classico V. Gioberti. Ho cambiato indirizzo e faccio il primo e il secondo anno con indirizzo sociosanitario.
Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.
Ero sempre stata sicura sull’indirizzo di studio che volevo seguire e fin da piccola ho sempre voluto fare il liceo classico. Il primo anno, purtroppo, non sono riuscita ad integrarmi nella scuola; non riuscivo a socializzare con i miei compagni e sono sempre stata emarginata. Il secondo anno ho quindi deciso di cambiare scuola, mantenendo lo stesso indirizzo. Mi trovavo abbastanza bene e i professori cercavano di venire in contro alle esigenze degli alunni. La situazione, però, ha iniziato a peggiorare a causa della pandemia e dei vari lockdown e non sono riuscita a superare l’anno.
Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?
Ho deciso di recuperare i mie anni scolastici perché volevo essere al pari con i ragazzi della mia età. Ho capito i miei errori e credo che un nuovo inizio sia la cosa migliore per me. Cambiando indirizzo, ho deciso di riprendere dalla prima per trovarmi più preparata in materie che non avevo mai fatto. Sono contenta dell’indirizzo che ho scelto e sono motivata a continuarlo.
Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?
La differenza maggiore che ho riscontrato, rispetto a una scuola statale, è che in un Centro Studi tengo maggiormente al benessere degli studenti e cercano di venire in contro ai loro bisogni, aiutandoli in caso di difficoltà. I professori sono più comprensivi, pazienti e cercano sempre di aiutarti e rispiegare ciò con hai capito.
Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?
Si, me la sentirei di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici. Penso che tutti debbano avere la possibilità di superare questi anni e, soprattutto, farlo con più tranquillità possibile. Considero questa un’opportunità che chiunque può cogliere.
In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?
Le mie materie preferite sono: italiano, che è sempre stata la mia materia preferita ed è per me molto facile da studiare e memorizzare; scienze umane, perché la trovo molto interessante e scorrevole, mi è sempre interessata e non vedevo l’ora di iniziarla e infine inglese che ho imparato ad apprezzare con gli anni e la trovo molto utile per il mondo del lavoro.
vorresti
Recuperare gli anni scolastici?
L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!