Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Alice nella nostra sede di Torino

Come ti chiami?

Alice.

Parlaci brevemente di te.

Sono Alice, ho 19 anni e vivo a Torino. Frequento l’istituto Galileo Galileo da quest’anno è mi trovo molto bene. Vivo con i miei genitori e mia sorella Giorgia di 7 anni. Pratico Basket da quasi 11 anni e grazie alla passione che ho, da 2 anni a questa parte ho iniziato ad allenare i bimbi in una società chiamata Polisportiva Gandhi.
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Ho iniziato gli studi in un liceo scientifico chiamato “Alessandro Volta”. Il primo anno non è andato benissimo perché mi hanno bocciata per 3 materie di cui matematica fisica e latino. Questa bocciatura mi è servita per capire che le materie matematiche non erano adatte a me, quindi ho cambiato indirizzo e scuola e sono passata in un istituto tecnico: i primi 3 anni sono andati molto bene, tranne il quarto anno che, causa didattica a distanza e problemi legati al virus, mi hanno portato a non superare l’anno.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Mi ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici il fatto di voler essere al passo con alcuni miei amici e compagne di squadra, ma soprattutto la voglia di poter iniziare un percorso universitario che piace a me, infatti finiti i due anni in uno che sto percorrendo adesso, mi iscriverò all’università di masso fisioterapia di Monza.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Le differenze tra un Centro Studi e la scuola statale sono molte. Ad esempio in un Centro Studi sei decisamente più seguito nelle ore di lezione e nelle spiegazioni, ma soprattutto i professori sono molto più disponibili nel voler recuperare o spostare qualche verifica/interrogazione, cosa che nella scuola statale non viene fatta quasi mai.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si, mi sentirei di consigliare e affidarsi a altri ad un Centro Studi perché hai la possibilità di apprendere meglio le lezioni e hai la sicurezza che grazie alla spiegazione tranquilla e paziente dei professori riuscirai ad apprendere meglio determinati argomenti, concetti e materie che in passato magari non erano di proprio gradimento.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che preferisco sono storia, filosofia e italiano. Essendo una grande curiosa mi piace molto sapere cosa fosse accaduto negli anni precedenti ai nostri, che vita travagliata hanno avuto i poeti come Foscolo e Leopardi oppure il perché e da cosa è nata la filosofia. Sono materie sicuramente non semplicissime, però m’intrigano molto e mi piace il sapere passato.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!