Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Cristina nella nostra sede di Torino

Come ti chiami?

Cristina.

Parlaci brevemente di te.

Prediligo le materie umanistiche a quelle scientifiche, frequento l’istituto Galileo Galilei e sto recuperando la quarta ginnasio, assieme alla quinta. I miei interessi al di là della scuola principalmente sono la lettura, la musica, i podcast, e per ultimo, ma non per importanza: il cinema, in particolare la sua storia, con le rispettive fasi. Amo guardare film di qualsiasi genere, provare a capire ciò che passava nella mente dei più grandi registi della storia, leggere libri o manuali a riguardo e guardare documentari correlati. Credo che tutti, prima o poi, scelgano una fonte principale da cui trarre la maggior parte degli insegnamenti che gli vengono dati, e io ho scelto il cinema, un mondo bello e variegato.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Ció che mi ha portato alla bocciatura sono stati i 3 debiti accumulati a giugno, che mi hanno spinta a dedicarmi allo studio per molto più tempo di quanto avrei pensato di fare quest’estate. Nonostante l’impegno estivo, a settembre sono riuscita a passare solo 2 dei 3 esami, e quindi ho deciso di iscrivermi a una scuola di recupero, per avere la possibilità di fare due anni in uno. Credo che se durante l’anno, soprattutto nel secondo quadrimestre, avessi pensato più alla scuola, senza sottovalutare le insufficienze, probabilmente sarei riuscita tranquillamente a recuperare da me, senza gravare sulle spalle dei miei genitori.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Ciò che mi ha portata a decidere di recuperare la prima liceo, assieme alla seconda, è stata l’esigenza di non rimanere indietro rispetto ai miei coetanei, di far ricredere in primis me stessa, e poi i miei genitori, nelle mie capacità e qualità. Mi sarei sentita demotivata e fuori posto in un’altra prima liceo, siccome personalmente ritengo di avere delle basi solide di quasi tutte le materie, rimanendo pur sempre ad un livello mediocre.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Innanzitutto, parto col dire che le differenze sono numerose. In primis, ho riscontrato una maggiore disponibilità e comprensione verso noi alunni da parte dei docenti, in generale, un ambiente più tranquillo ed organizzato, classi meno numerose dove è più facile mantenere la concentrazione, programmi ben definiti e rari divagazioni da parte degli insegnanti, e ci tengo a sottolineare l’assenza di favoritismi da parte di questi ultimi.
.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si, mi sento di consigliare questa scelta soprattutto a chi ha realmente voglia di riscattarsi.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Al momento, le materie che preferisco sono greco e geostoria. Greco è la mia materia preferita in assoluto perché mi affascina la lingua di per sé, nonostante la fatica che talvolta riscontro nel comprenderla, quest’ultima, grazie al Professore che ho quest’anno, è passata e continua a passare quasi sempre in secondo piano. Geostoria invece mi è sempre piaciuta, ho un debole per la storia in generale, sono incuriosita da origini e significato di praticamente tutte le cose che mi circondano quotidianamente e anche da quelle che non lo fanno, studiarla non è praticamente mai stato uno sforzo, e credo che mai lo sarà.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!