Come ti chiami?

Edoardo

Parlaci brevemente di te.

Sono un ragazzo abbastanza insicuro, non ho molta autostima e sicuramente relazionarmi con gli altri non è qualcosa che mi si addice. Ho diverse passioni , la musica, leggere e sono affascinato dalla cultura orientale, specialmente quella giapponese. Sono un grande appassionato di manga (fumetti giapponesi) e grazie a questo interesse riesco in qualche modo a sentirmi meglio e parte di qualcosa di più grande.
 
 
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Ho avuto diverse difficoltà nelle scuole precedenti, per diversi comportamenti da parte dei professori nei miei confronti e anche perché l’ambiente non era dei migliori per me. Il mio rapporto con la scuola è molto strano e sinceramente ancora oggi faccio molta fatica a comprendere alcune materie e a farmi piacere il concetto di scuola. Fortunatamente questo istituto mi ha accolto nel migliore dei modi e penso sia una realtà stimolante per chi come me non ha un’idea positiva verso il sistema scolastico.
 
 

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

É stata una decisione presa da me e dai miei genitori, siamo d’accordo sul fatto che al giorno d’oggi un diploma è praticamente obbligatorio per poter fare una qualsiasi domanda di lavoro, quindi recuperare gli anni scolastici ci è sembrata la scelta più giusta da prendere per garantirmi un futuro meno incerto rispetto a prima.
 

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Sicuramente l’atmosfera generale di questo centro studi riesce a far sentire a proprio agio gli studenti o almeno per me è così, mentre nelle scuole statali si respira un’aria caratterizzata da emozioni per lo più negative, forse per i ritmi frenetici e le troppe ore di lezione. Un’altra differenza è la professionalità del corpo docenti e delle altre persone che lavorano in questo istituto, dirigono tutto in modo da rendere il benessere dello studente la priorità. La maggior parte delle lezioni sono piacevoli da seguire e non risultano pesanti o noiose.
 
 
 

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si, lo consiglierei a chi come me ha molte difficoltà nello studio e a chi vuole essere sicuro di ritrovarsi in un istituto dove l’apprendimento e l’efficienza sono gli elementi principali. Oltre a questo lo consiglierei anche a chi vuole recuperare anni scolastici in modo rapido senza ricorrere alle scuole statali.
 

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che mi piacciono di più e che seguo con più interesse sono storia dell’arte, italiano e filosofia. Amo particolarmente queste materie perché gli argomenti trattati li ritengo utili a formare la cultura di chi le segue. Inoltre grazie alla professoressa di storia dell’arte ho ritrovato un interesse verso quel mondo che per vari motivi avevo perso durante gli anni.

 

vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!