Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Kiara nella nostra sede di Torino

Come ti chiami?

Kiara.

Parlaci brevemente di te.

Ho diciotto anni, sono nata a Torino e ci ho sempre vissuto. I miei genitori sono latinoamericani, ho imparato lo spagnolo quando ne avevo cinque. Frequento il liceo linguistico e mi piace molto. Sono molto introversa, non mi piace molto parlare, preferisco scrivere o disegnare. Amo leggere, soprattutto i romanzi storici e i fantasy, e la danza.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Ho iniziato il liceo con le scienze applicate, successivamente al terzo anno ho fatto la richiesta di andare al linguistico dove, dopo aver superato gli esami integrativi ho iniziato a frequentare normalmente. Poco dopo è iniziata la pandemia, si è accavallata ai miei problemi di salute e tra continui cambi tra il personale docente e le mie assenze ho iniziato ad avere problemi. Lo scorso anno ho avuto l’insufficienza in due materie, storia e matematica, e a settembre sono stata bocciata.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Mi ha spinto il fatto di non voler perdere un anno, il fatto che anche se ero stata bocciata sapevo che non erano materie di indirizzo, nelle quali avevo delle buone valutazioni, e che se non avevo seguito regolarmente era solo per via di problemi di salute. Mi ha spinta il fatto che so di avere le capacità per finire la scuola quest’anno e prendermi il diploma, indipendentemente da quello che mi era stato detto e dal risultato ottenuto.

.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

La differenza principale che ho riscontrato con la scuola statale che frequentavo è stata l’organizzazione e la comunicazione tra studenti e insegnanti. Nella mia vecchia scuola mancava il dialogo, anche tra gli stessi docenti, e questo portava a continui problemi e discussioni. Inoltre ho trovato migliore il modo in cui sono impostate le lezioni e la modo in cui si pongono i professori nei nostri confronti, il fatto di venire aiutati al posto di venire scoraggiati.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si, perché oltre ad essere un modo per recuperare gli anni scolastici persi è anche un modo di vivere la scuola diverso. Quando ho deciso di fare due anni in uno ero molto nervosa, avevo paura di non farcela, ma dopo l’inizio delle lezioni mi sono ritrovata a sentirmi molto meno sotto pressione rispetto agli anni passati, meno stressata, per via del modo in cui vengono trattati gli argomenti a lezione e anche per l’incitamento da parte dei docenti.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che preferisco sono storia dell’arte e spagnolo. La prima perchè amo ogni forma d’arte, l’ho sempre fatto, e perchè per la prima volta ho un’insegnante a cui piace davvero, questo si riscontra nelle lezioni che diventano molto più interessanti di conseguenza. Lo spagnolo invece perchè è la mia lingua, nonostante io non abbia mai parlato lo spagnolo a casa, e mi piace scoprirla, il fatto di riuscire a scoprire una storia e cultura che mi appartiene e allo stesso tempo mi sembra sconosciuta se messa a confronto con quella italiana.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!