Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Noemi nella nostra sede di Torino

Come ti chiami?

Noemi.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza solare e sempre sorridente pronta anche ad aiutare gli altri

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Recupero due anni in uno perché al quarto anno della scuola pubblica nonostante i miei sforzi per aver recuperato le materie tranne due non sono stati ripagati. Inoltre mi era stato diagnosticato una leggera difficoltà nell’apprendimento e non mi è stata data la possibilità di usare gli schemi. In più mi è successo che il coordinatore non mi dava modo di rispondere a modo mio alla prova orale di recupero perché pretendeva che rispondessi con le sue stesse identiche parole.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

A decidere di recuperare gli anni scolastici mi ha spinto la mia volontà di non mollare nonostante le difficoltà affrontate nel mio percorso e di finire la scuola superiore per decidere se iscrivermi all’università e continuare un nuovo percorso della mia vita. Volevo inoltre non rimanere un anno indietro ed essere in pari con i miei coetanei.
.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

La prima differenza che ho notato è il numero di ore minore rispetto alla scuola statale, poi i professori sono molto più vicini a noi e se abbiamo difficoltà ci aiutano e ci spiegano di nuovo le cose. La mole di studio è minore ma d’altra parte è richiesto un impegno da parte nostra. Un aspetto che io trovo importantissimo è che finalmente ora non ho più ansia di entrare a scuola e non ho più timore di parlare ai professori, mi sono aperta e ho ritrovato il piacere dello studio e dell’andare a scuola.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Io consiglierei ad altre persone la scelta di affidarsi ad un Certo Studi per recuperare gli anni scolastici perché è un modo per iniziare un percorso nuovo, più bello e più stimolante. Penso anche che sia un modo per abbassare l’abbandono scolastico. Ci sono ragazzi che dopo due o tre bocciature non vogliono più andare a scuola, in questo modo però si rimane solo con la terza media e sarebbe un peccato sprecare anni di scuola per poi avere in mano nulla. Un centro studi a questo punto da modo prendere il diploma con anche professori che ti posso aiutare di più rispetto ai professori della scuola statale.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che mi piacciono di più sono scienze umane perché è l’insieme dell’antropologia, sociologia e psicologia, una materia che mi ha preso da subito e mi sta interessando molto. Un’altra materia che mi piace è diritto perché la trovo una materia che può aiutare nella vita di tutti i giorni e per capire il mondo che ci circonda e non sono concetti da sottovalutare. Filosofia invece è una materia che mi piace sin dalla terza superiore e mi ha fatto capire come pensare con la mente più aperta e non mi sarei aspettata che mi avrebbe fatto riflettere in modo autonomo sui concetti esposti dai filosofi studiati. Matematica invece fino a metà dell’anno scorso non mi piaceva ma piano piano sempre di più ha iniziato a piacermi e sorprendentemente mi diverte.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!