Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Veronica nella nostra sede di Torino

Come ti chiami?

Veronica.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza di 19 anni, vengo da Venaria, in provincia di Torino. Amo dedicare il mio tempo al disegno, agli amici, e all’organizzazione della scuola..

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.

Ho frequentato il primo anno al Bosso-Monti (turistico), non essendomi trovata bene per motivi personali, ho tentato di riprovarci il secondo anno. Purtroppo a metà anno vidi che non sarebbe andata come volevo, così ho deciso di venire a recuperare l’anno perso da voi ed andare avanti con il mio percorso di studi.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

A continuare il mio percorso, e non mollare a metà strada, e che c’è sempre una soluzione disponibile nonostante la prima scelta non sia stata la migliore per te stessa, e per il proprio futuro. Con ciò, si deve sempre imparare ad ascoltare se stessi e a portare avanti ciò che si vuole, anche a costo di cambiare ciò che più ti piace.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Il centro studi ti permette di integrarti di più nello studio, a concentrarti su materie dove hai lacune profonde e essere seguiti maggiormente da professori. La scuola statale ha un insegnamento molto più ingrandito, quindi vanno a concentrarsi su più e più persone, non ti permette di essere seguiti singolarmente, e non ha un maggior controllo sulla singola persona che può avere difficoltà.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si, molto! Non c’è molta gente, puoi sentirti fin da subito a tuo agio. Se vuole concentrarsi a pieno sul suo percorso di studi, essere integrato a pieno in quel che si fa e ottenere buoni risultati é il posto migliore perché riesci sempre ad essere seguito e aggiornato continuo.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Scienze umane e Diritto. Entrambe materie che non smettono mai di sorprenderti , sono di pieno aiuto, interessanti, e soprattutto possono aprire in classe vari dialoghi. Anche nelle verifiche ti danno soprattutto l’opportunità di allargarti nel discorso, quindi scrivere cose anche a modo tuo, in questo soprattutto scienze umane ..
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!