Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Francesco nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Francesco.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Rivoli?

Abito a Rivoli. Ho scelto questa sede, siccome era la più vicina

Parlaci brevemente di te.

Mi ritengo una persona collaborativa, leale, altruista, a volte pigra ma che cerca sempre di mettersi in gioco e dare il suo massimo.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Liceo linguistico

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Rivoli.

Precedentemente mi iscrissi al Blaise Pascal di Giaveno, poiché ne avevo sentito parlare molto bene e decisi di frequentare una scuola “complessa”. Il primo anno mi bocciarono, il secondo lo passai facilmente, come il terzo (2 superiore), il quarto (3a), mentre il quinto anno (4a) venni bocciato nuovamente. Giacché avevo “sprecato” due anni di vita decisi di recuperarli iscrivendomi in questo centro studi con la modalità ” 2 anni in uno”.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Come detto precedentemente volevo assolutamente recuperare i due anni persi, ma anche cercare di uscire il prima possibile da scuola e poter cominciare al più presto un percorso universitario, oppure lavorativo. Inoltre mi vergognavo a morte al pensiero di finire dopo tutti i miei amici.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Il carico di studio e compiti è di gran lunga minore rispetto ad una scuola statale. Le ore sono ridotte e concentrate, permettendo agli studenti di essere più produttivi, ma di avere anche più tempo da dedicare allo studio e a se stessi. I professori sono molto più disponibili, rispetto alla mia precedente esperienza scolastica.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Lo consiglierei e l’ho consigliato di affidarsi ad un centro studi, dal momento che io medesimo mi sono trovato eccellentemente. Essendo presenti meno studenti i professori tendono a concentrarsi maggiormente su di un singolo alunno, permettendo così una migliore crescita ed in caso di deficit si può correggere dal principio e con maggior facilità. Le ore scolastiche essendo minori sono più concentrate e dunque più fruttuose, rispetto alle 6 ore canoniche, più dispersive.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che preferisco sono Storia, Filosofia, Arte e Italiano. I motivi sono svariati, ma i principali sono: essendo materie umanistiche non si necessita di uno spiccato uso di logica. In secondo luogo le ho sempre ritenute affascinanti e capaci di meravigliare . Inoltre si da piccolo ho amato alla follia storia, ero il migliore della classe, con la scoperta di molti autori letterari, pensieri e “scuole” filosofiche, pittori e movimenti artistici mi sono successivamente innamorato di queste discipline umanistiche.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!