Perché scegliere una scuola privata – L’esperienza di Leonardo nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Leonardo .

Parlaci brevemente di te.

Mi chiamo Leonardo, ho 15 anni, vivo ad Avigliana e gioco a pallavolo.
 
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato nella nostra scuola privata di Rivoli.

L’anno scorso ho preso sotto gamba la scuola non accorgendomi che avevo 3 materie sotto ho provato a recuperarle ma senza successo e sono stato rimandato di 2 materie. Durante i corsi di recupero non ascoltavo tanto e certe volte saltavo le lezioni. A settembre ci sono stati gli esami per recuperare le materie, durante le vacanze non mi ero impegnato per niente nello studio, sono arrivato lì pensando fosse tutto semplice ma mi sbagliavo e sono stato bocciato per questo ho scelto una scuola privata, per recuperare 2 anni in 1.

Cosa ti ha spinto a decidere di iscriverti in una scuola privata?

Dopo tutto il trambusto successo a settembre io pensavo di rimanere nella mia vecchia scuola rifacendo la prima ma i miei genitori volevano farmi recuperare l’anno allora cercando su internet hanno trovato la scuola privata Galilei, all’inizio ero contrario a questa scelta ma visto che i miei genitori erano arrabbiati ho deciso di acconsentire. In questo momento non mi pento di aver acconsentito perché mi sto divertendo tanto e mi sto mettendo sotto con lo studio.
 
 

Che differenza hai riscontrato tra una scuola privata e la scuola statale?

La scuola statale è molto più grande e ovviamente ci sono più persone. Mi sono trovato molto bene nella mia vecchia scuola perché eravamo molto amici ci sono anche gite e attività varie. Invece la privata è più piccola e ovviamente ci sono meno persone ma grazie a questo siamo tutti amici. Diciamo che preferisco la statale ma grazie alla privata mi sto impegnando di più.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

La scuola privata la consiglierei solo alle persone che non si sentono a proprio agio o che sono stati bocciati perché se ti trovi bene nella scuola statale e inutile cambiare scuola. Posso dire che molte persone pensano che nelle scuole private ti compri i voti ma per esperienza personale posso confermare che non è così anch’io all’inizio sono arrivato con il pensiero che fosse tutto facile ma mi sbagliavo per questo consiglierei la scuola privata.
 

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Nella statale avrei detto educazione fisica ma nella privata ci sono due materie che mi hanno colpito di più. La 1 è storia, storia mi è sempre piaciuta soprattutto il sacro romano impero e con la nostra professoressa di storia mi sta piacendo ancora di più. La seconda è informatica, ovviamente informatica mi piace se no non avrei mai scelto di fare perito informatico ma adesso che abbiamo iniziato a programmare mi sta piacendo ancora di più.
vorresti

Iscriverti Anche Tu in una scuola privata?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!