Conciliare lo studio con lo sport – L’esperienza di Alessandro nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Alessandro.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Orbassano?

Abito a Beinasco ed ho scelto la sede di Orbassano perché una mia amica, che già frequentava, me ne ha parlato bene.

Parlaci brevemente di te.

Ho 17 anni ed ho frequentato il biennio liceo scientifico in una scuola statale. Sono un atleta e pratico equitazione a livello agonistico. Amo i cavalli.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Ho frequentato il biennio di liceo scientifico e attualmente frequento la terza scienze applicate.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Orbassano.

Fortunatamente non devo recuperare l’anno scolastico. Ho frequentato un liceo scientifico statale per due anni ed ora sono passato a scienze applicate. Ho deciso di cambiare scuola per i miei impegni sportivi , perché il liceo statale che frequentavo non mi aiutava nell’organizzazione sport -studio. Ho studiato tantissimo ottenendo risultati sufficienti

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Proprio per riuscire a seguire la mia passione ho deciso di cambiare scuola anche se non dovevo recuperare l’anno scolastico. La coordinatrice della scuola statale che frequentavo mi ha detto che lo sport è incompatibile con il liceo e che non ci sono agevolazioni ed aiuti per gli studenti – sportivi.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

La scuola statale non mi ha mai agevolato con interrogazioni e verifiche programmate nei periodi di intenso allenamento e in realtà non erano assolutamente interessati alla mia attività. Il Centro Studi è più attento alle mie esigenze e mi aiuta ad organizzare lo studio con la mia attività sportiva.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Consiglierei sicuramente a chi deve recuperare gli anni scolastici di affidarsi al centro studi perché questa scuola si dedica ai ragazzi cercando di aiutarli a capire quali siano le problematiche di studio e di organizzazione. Lo consiglio anche a chi sceglie questa scuola per altre esigenze, come appunto l’attività sportiva.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Già dalla scuola elementare ho sempre preferito la matematica, la scienza e la fisica. Mi piacerebbe diventare un veterinario proprio perché ho una grande passione per gli animali e soprattutto per i cavalli. Preferisco le materie scientifiche e un po’ meno quelle letterarie. Mi trovo più a mio agio tra i numeri che tra le lettere.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!