Come ti chiami?
Alessandra.
Parlaci brevemente di te.
Sono una ragazza, ho 15 e sono stata bocciata l’anno scorso.
Qual è il tuo indirizzo di studio?
Liceo delle scienze umane economico sociale
Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Torino.
La bocciatura che ho affrontato in prima superiore. Non tutti i professori riuscivano a manette la mia attenzione sugli argomenti che spiegavano, senza contare la DAD di mezzo, accendevo il computer e dormivo, mi svegliavo solo per dire che ero presente. Non ero in grado di seguire le lezioni, non mi attirava nessuna materia. Nonostante il sforzo nel seguire le lezioni mi addormentavo.
Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?
Volevo tornare con i ragazzi della mia età, non volevo rimanere un anno indietro ai miei amici. Mi sentivo a disagio nell’essere l’unica del mio gruppo di amici ad essere bocciata, ovviamente non perché i miei amici me la facessero pesare, però dava a me fastidio. Sono sempre stata una ragazza che prendeva ottimi voti anche senza studiare, però a causa di svariati motivi personali. L’ anno scorso, nonostante mi impegnassi, non sono riuscita a passare, l’ho presa come una sconfitta personale. Ecco spiegato perché sono qui.
Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?
Da una parte, sembra molto più leggera di una scuola statale perché si ha una sola volta alla settimana una materia, però, dall’altra parte, è più intensa di una scuola statale. Le materie sono distribuite affinché per noi studenti sia facile apprendere, senza sentirsi affaticati o stanchi. Facciamo meno ore di scuola, questo ci da il tempo di studiare meglio, non siamo sotto stress come alla statale perché non abbiamo 5 materie da studiare per il giorno dopo.
Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?
Personalmente si, mi trovo molto bene, i professori sono molto comprensivi nei nostri confronti, riescono tutti a farti piacere le materie che spiegano, non veniamo caricati tanto, ma il giusto. È molto facile organizzarsi per ogni materia. L’organizzazione dell’orario scolastico ci permette di studiare, fare i compiti e seguire le nostre passioni che non riguardano la scuola. Alla statale, ad esempio, non riuscivo a fare tutto insieme per mancanza di tempo e per la mal organizzazione delle materie.
In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?
Tutte le materie mi piacciono, tutti i professori sono in grado di farci rimanere in ascolto alle lezioni che spiegano, non mi fanno annoiare, come invece succedeva l’anno scorso. Le uniche materie per cui provo un piacere in più, possiamo anche dire amore nei confronti delle materie, sono italiano e storia. Sono le materie che preferisco di più perché consento di esprimersi e di argomentatore sia oralmente che per il scritto il concetto di cui vogliamo parlare.
vorresti
Recuperare gli anni scolastici?
L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!