Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Aurora nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Aurora.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Rivoli?

Abito a Cascine Vica e ho scelto questa scuola perché volevo cambiare scuola poiché sono stata bocciata e non mi piaceva il mio indirizzo precedente.

.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza di 16 anni ho frequentato la scuola Curie Vittorini di Grugliasco e facevo AFM, ma appunto non mi piaceva il mio indirizzo e poi sono stata bocciata in seconda.

.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Liceo delle scienze umane economico sociale

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Rivoli.

Sono stata bocciata in seconda. Avendo problemi di salute avevo difficoltà nel seguire costantemente le lezioni. Allora ho deciso di recuperare gli anni qui: avevo bisogno di qualcuno che seguisse bene l’alunno cosa che nella scuola pubblica non fanno.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Mi ha spinto il fatto di non rimanere indietro ai miei coetanei. Perché comunque penso che rimanere indietro non è bello e soprattutto fare di nuovo un anno non passando subito alla classe successiva è brutto. Poi facendo il recupero mi permetterà di arrivare prima a lavoro e non perdo molto sullo studio.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

La scuola statale se posso dire è molto menefreghista sull’alunno perché non tutti sono uguali e quindi non tutti capiscono le cose alla prima occasione. Nella statale infatti molti sono indietro rispetto ad alcuni proprio perché non vengono seguiti alunno per alunno. Nel centro studi invece, vieni seguito più a persona e questo permette all’alunno di comprendere molto di più il programma. E soprattutto se qualcuno rimane indietro non vanno avanti con il programma, ma ti ripetono e ti aiutano finché non hai compreso per bene.
.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Assolutamente si! Anzi se si hanno le possibilità non capisco proprio perché non andare subito in un centro studi. Personalmente è molto meglio di una scuola pubblica e soprattutto fai molta più amicizia con i ragazzi e i professori sono molto bravi e simpatici! C’è molta più “amicizia “ se così si può dire, tra alunno e docente.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le mie materie preferite sono italiano perché è una materia che mi è sempre piaciuta e ho studiato con facilità, poi quest’anno ho scoperto lo scienze umane come materia e devo dire che mi piace tantissimo! È una materia super interessante. Come ultimamente materia che mi piace è francese, perché ho molta dimestichezza con questa materia, per me è molto semplice e comprensibile.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!