Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Claudio nella nostra sede di Collegno

Come ti chiami?

Claudio.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Collegno?

Abito a Grugliasco, ho scelto questa sede perché è la più vicina a casa e perché essendo un ambiente molto piccolo con pochi alunni, l’apprendimento sarebbe stato agevolato.

Parlaci brevemente di te.

Nell’ambito scolastico, se l’argomento o la materia mi piace, mi impegno davvero tanto, nel caso in cui non mi faccia impazzire, ovviamente l’impegno c’è ma non quanto quello messo nell’argomento che mi piace. 

Qual è il tuo indirizzo di studio?

A.F.M

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Collegno.

Sono stato bocciato al Curie Vittorini di Grugliasco, dove i docenti non avevano tanto rispetto verso gli alunni, spesso e volentieri notavo favoreggiamenti nei confronti degli alunni un po’ più bravi, non mi andava di ripetere l’anno in quella scuola, ma soprattutto non mi andava di perdere un’anno e terminare gli studi dopo il previsto. Mi ritengo davvero fortunato ad aver avuto quest’occasione di fare due anni in uno, perché a malincuore non tutti hanno questa possibilità.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Mi ha spinto il fatto di non perdere tempo e riuscire a continuare gli studi senza essere scoraggiato dall’anno perso e quindi riuscire a studiare senza troppi problemi, se invece avessi scelto di continuare gli studi in un’altra pubblica ripetendo la quarta, penso che non avrei studiato con la stessa voglia che ho al Galileo Galilei di Collegno. 

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Le differenze sono principalmente la migliore organizzazione, un migliore apprendimento dato il numero di alunni per classe, noto soprattutto una differenza abissale nel comportamento dei docenti, sono decisamente imparziali, non fanno discriminazioni di alcun genere anzi fanno sentire decisamente più a suo agio l’alunno.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Assolutamente si, perché vedo un miglior apprendimento e la correttezza dei prof, poi essendo quasi tutti giovani, hanno un metodo di insegnamento più giovanile, che spinge noi studenti a seguire la lezione senza problemi, poi l’orario abbreviato permette allo studente di avere più tempo per se e non essendo tante ore, ci si stanca di meno e si segue di più.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Economia, matematica, informatica perché i/le professori sono riusciti/e a farmele apprezzare, quando prima invece erano materie che disprezzavo a causa dei professori avuti in precedenza. ovviamente anche le altre materie mi piacciono sempre grazie ai docenti, però sto iniziando a amare le tre materie dette in precedenza, anche perché saranno molto presenti nell’ambito lavorativo dei miei sogni.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!