Differenza tra scuola pubblica e privata – L’esperienza di Domenico nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Domenico.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Orbassano?

Abito a Piossasco ho scelto la sede di Orbassano perché volevo cambiare scuola e me ne hanno parlato bene e sono rimasto altamente soddisfatto.

Parlaci brevemente di te.

Sono un ragazzo altruista, generoso, disponibile ma a volte un po’ permaloso. Mi piace molto il calcio: per questo ci gioco da quando avevo 4 anni. Mi appassiona molto l’economia e per questo ho deciso di intraprendere il percorso di AFM.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Attualmente frequento Amministrazione Finanza e Marketing.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Orbassano.

Ho iniziato il mio percorso di studio l’Amaldi Sraffa al liceo scientifico opzione scienze applicate fino alla quarta, dopodiché ho riscontrato molte difficoltà nel proseguire poiché c’era un carico di studio molto elevato che non riuscivo più a sostenere date le mie lacune in alcune materie fondamentali. Infine sono venuto qua perché appunto me ne avevano parlato molto bene.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Non ho anni da recuperare perché appunto sono venuto qua all’inizio del quarto anno: per questo non ho dovuto recuperare neanche un anno, ma solo i 3 mesi perché avendo cambiato indirizzo mi sono dovuto mettere alla pari con le materie nuove come economia e diritto che allo scientifico non ho fatto.
.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Rispetto alla statale c’è molto più comprensione verso noi studenti ed è un ambiente più tranquillo e comprensivo e rispettoso; c’è un contatto molto più diretto tra professori e alunni e questo ti fa sentire a proprio agio e ogni problema tu abbia puoi parlarne con loro con serenità e ti aiuteranno a risolverlo.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si perché i professori ti mettono a tuo agio e ti aiutano nel recuperare ogni lacuna e in ogni difficoltà: secondo me è molto utile affidarsi a un centro studi perché recuperando gli anni che ti mancano puoi rimetterti in linea con gli studi e andare avanti senza nessun problema.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

La materia che mi piace di più in assoluto è economia perché il modo in cui la professoressa me la spiega mi ha fatto appassionare molto a questa nuova materia, penso che sia la materia che mi servirà di più uscito da qui e che potrò applicare nel mio percorso di studi che affronterò dopo aver preso il diploma.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!