Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Elettra nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Elettra.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Rivoli?

Abito a Rosta e ho scelto questa sede perché vicina, comoda e facile da raggiungere.
.

Parlaci brevemente di te.

Ho 15 anni, faccio prima e seconda di economico sociale, l’anno scorso sono stata bocciata in seconda scientifico e per questo ho deciso di cambiare indirizzo.
.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Liceo economico sociale.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Rivoli.

Ho fatto prima e seconda di liceo scientifico al Darwin di Rivoli, sono stata rimandata e poi bocciata di matematica. C’erano molte materie che non facevano per me ma purtroppo me ne sono accorta troppo tardi. Dopo la bocciatura essendo intenzionata a non ripetere lo scientifico ma a cambiare indirizzo, ho chiesto a più scuole di poter iniziare seconda di economico sociale recuperando da sola le lacune del primo anno; ovviamente non è stato possibile in quanto avrei dovuto dare degli esami di diverse materie, da me mai studiate, a settembre e quindi avrei dovuto prepararmi durante l’estate. Mi rimaneva l’opzione di fare due anni in uno ed inizialmente non mi entusiasmava quest’idea ma ora mi trovo bene e sono contenta di aver cambiato indirizzo e aver trovato delle materie che mi interessano e che mi piace studiare.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Credo che la bocciatura sia una sconfitta personale, è come se avessi perso un anno di fatica e sacrifici pur sapendo di essermi impegnata. Probabilmente proprio per questo ho capito che lo scientifico non era troppo adatto a me e ho deciso di cambiare indirizzo pur dovendo fare due anni in uno, una sorta di sfida per me stessa.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

La differenza è enorme, trovo un vero e proprio interesse dei professori verso noi ragazzi qui al Galileo Galilei rispetto alla scuola statale dove non c’è nessun tipo di rapporto tra studenti e insegnanti. In un centro studi ci sono comprensione, aiuto e disponibilità da parte dei docenti probabilmente anche per il numero ridotto di ragazzi presenti nelle aule. Trovo anche che il numero di ore al giorno di lezione sia molto meglio qui perché mentre per quattro ore si riesce a tenere costantemente la concentrazione, al contrario nella scuola statale dove andavo tutti i giorni sei ore, sabato compreso, riuscivo a seguire la metà delle ore di lezione ed ero sempre molto stanca.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Assolutamente, nonostante sia dura e magari faccia anche un po’ paura dover fare due anni in uno è un tipo di insegnamento completamente diverso e a parer mio migliore della scuola statale. Ovviamente ti ritrovi in un luogo completamente diverso, pochi compagni e poche classi ma proprio per questo motivo hai a disposizione l’insegnante praticamente solo per te e per qualsiasi dubbio o difficoltà il docente può aiutarti piuttosto che ripeterti le cose mille volte, cosa impossibile nella classi di 27 allievi delle scuole statali. Io mi sto trovando veramente bene, mi capita di fare lezioni solo l’insegnante ed io e tornassi indietro rifarei questa scelta.

.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Mi piace molto diritto, in quanto credo che sia una materia che tratta argomenti della quotidianità, cose che tutti dovrebbero conoscere; non faccio troppa fatica a studiarlo proprio perché mi piace e mi interessa quello che studio. Un’altra materia è sicuramente scienze umane, mi è sempre piaciuto studiare come pensiamo e come ragioniamo in determinate situazioni, argomenti di psicologia che stiamo studiando in questo momento. credo che prendere questo indirizzo sia stata una buona scelta, mi trovo molto meglio con le materie di indirizzo e probabilmente questa era la strada che avrei dovuto prendere quando ho iniziato le superiori.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!