Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Erik nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Erik.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Orbassano?

Beinasco, comodità a livello di trasporti.

Parlaci brevemente di te.

Nella mia vita ciò che mi appassiona è viaggiare, scrivere, leggere e conoscere persone, perciò una volta resomi conto di aver intrapreso un percorso non incline alle mie ambizioni e ai miei gusti ho prontamente deciso di iscrivermi a qualcosa di più coerente con il mio piano di vita.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Attualmente frequento il liceo linguistico.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Orbassano.

Dopo essere giunto alla conclusione che il percorso di studi seguito per i primi due anni di superiori al liceo scientifico non faceva per me, in seconda, in seguito ad una prima bocciatura, ho cambiato indirizzo iscrivendomi al liceo linguistico. L’esperienza al liceo linguistico è durata altri due anni, concludendosi con la mia bocciatura in terza dovuta alla scelta di abbandonare gli studi per dedicarmi alla mia passione e al mio lavoro come fonico all’interno di uno studio di registrazione.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Portare a compimento il mio percorso di studi al fine di non essere sprovvisto di diploma e poter entrare nel mondo del lavoro con una competenza adatta alle mie ambizioni. Inoltre non bisogna dimenticare che conseguire il diploma permette in futuro di poter prolungare gli studi e seguire un corso universitario.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Personalmente prediligo l’approccio allo studio della scuola privata, in quanto, all’interno del Centro Studi, mi sono trovato decisamente più seguito e compreso, e di conseguenza più motivato. Oltre a ciò, ovviamente, una importante differenza è la possibilità di recuperare gli anni persi e conseguire l’esame in linea con la mia età.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

In merito alla mia esperienza personale mi sento di consigliare a chiunque avesse necessità e la disponibilità, di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici. Essermi iscritto in questo istituto mi ha permesso non solo di recuperare gli anni persi ma anche di rivalutare la mia concezione di “scuola” e di “istruzione”.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Le materie che preferisco sono Inglese, Italiano, Filosofia e Spagnolo. Imparare le lingue straniere è una delle cose migliori che abbia fatto nella mia vita poiché, aldilà degli sbocchi lavorativi che può aprire, questa competenza, mi permette di poter decisamente migliorare le esperienze di viaggi all’estero, dandomi la capacità di poter comprendere e farmi comprendere dagli abitanti del posto.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!