Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Francesca nella nostra sede di Rivoli

Come ti chiami?

Francesca.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Rivoli?

Abito a Rivoli, motivazione per cui ho scelto la sede di Rivoli.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza di diciassette anni e frequento la quarta liceo scienze umane opzione economico sociale. Frequento questa scuola dal secondo anno, quando ho deciso di recuperare il primo anno essendo stata bocciata precedentemente.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Liceo scienze umane opzione economico sociale.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Rivoli.

Inizialmente ho seguito il primo anno di liceo scientifico Darwin di Rivoli. Avevo deciso di intraprendere questo tipo di liceo per l’interesse che provavo verso le materie e anche per il tipo di università che vorrei frequentare dopo il liceo. Purtroppo per me quell’anno è stato un vero e proprio incubo. Ho avuto dei problemi di salute, dovuti dalla mononucleosi, motivazione che poi mi ha portato alla perdita dell’anno. Il problema più grande che ho riscontrato al Darwin è stato la totale indifferenza che i professori portano verso i propri alunni. Salvo alcune eccezioni, nessuno dei professori, quando è stato il momento di aiutare e spronare i propri studenti, si è reso disponibile, ma anzi ha peggiorato anche la situazione.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Prima sono stata rimanda a settembre e poi dopo sono stata bocciata. Il pensiero di aver perso un anno per la mia salute e soprattutto per la mancata professionalità dei professori, aveva distrutto la mia autostima. Sono arrivata così a sapere dell’esistenza del Galileo Galilei e, dopo essermi informata, ho deciso di iscrivermi. L’idea iniziale era solo di recuperare l’anno perso, ma trovandomi bene sia con i professori sia con l’organizzazione di questa scuola, ho poi proseguito per tutti gli anni.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Sicuramente l’approccio dei professori è una differenza fondamentale. Infatti in questo istituto i docenti sono disposti a seguirti, senza farti pesare il fatto di non sapere una cosa o di non esser portati per una determinata materia. Anche l’organizzazione è sicuramente migliore. Esiste una comunicazione tra docente e alunno, comunicazione che riesce a rassicurare lo studente e soprattutto lo fa sentire seguito e a suo agio.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Assolutamente consiglierei questo istituto. Se si vuole vivere la scuola con più tranquillità, cosa non scontata ad oggi. Il recupero è molto efficiente e non si rischia di rimanere indietro con il programma scolastico. I professori sono sempre disposti ad aiutarti e a riprendere un argomento non chiaro o non capito. Ad oggi posso ritenermi molto soddisfatta della mia scelta e mi iscriverei altre mille volte in questo istituto.
.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Sicuramente la materia che più mi piace è scienze umane. Ho sempre avuto un interesse verso tutto ciò che riguarda questa materia (psicologia, antropologia, sociologia, pedagogia ecc…). La cosa che adoro di questa materia è il “dibattito” che si può creare durante le lezioni, portando ad uno scambio di idee e pensieri, ovviamente riguardanti gli argomenti che si trattano.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!