Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Gaia nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Gaia.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Orbassano?

Abito a Volvera(TO). Ho scelto di frequentare la sede di Orbassano in primo luogo, a causa di problemi che ho avuto gli anni passati, in particolare con un’insegnante la quale non si rendeva disponibile e comprensiva nei confronti degli alunni. Ho preferito, così, affidarmi a un altro Istituto per avere la possibilità di avere un rendimento scolastico migliore e soprattutto per frequentare in maniera più serena l’ambiente scolastico.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza particolarmente ambiziosa e che pretende sempre di più da sé stessa. Ho sempre avuto interesse per la scuola e lo studio, infatti il mio obiettivo, una volta concluso questo ciclo di studi é di frequentare l’Università.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Attualmente frequento il liceo linguistico.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Orbassano.

Il mio percorso scolastico è sempre stato molto lineare e ricco di buoni propositi. Non ho mai perso anni, tantomeno sono mai stata rimandata. Purtroppo dal terzo anno in avanti ho preso più consapevolezza di me stessa e mi sono resa conto che troppe volte gli insegnanti esigevano rispetto da parte degli alunni ma non erano in grado di portarne. L’ arrivo di determinati docenti avevano intralciato il mio percorso e mi avevano demoralizzata, facendomi credere di non essere abbastanza all’altezza per studiare determinate materie. Al quarto anno ho capito che molte volte a causa di una mancata sintonia con l’insegnante quest’ultimo non da giudizi oggettivi e questo causa una reazione negativa nell’allievo, quasi di repulsione per la materia.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Mi ha spinto il desiderio di poter ripagare i miei sacrifici e la forza di volontà che ho riposto nello studio, tramite un voto ottimo alla maturità. Altrettanto, la voglia di vivere la scuola con più serenità e poter avere le mie abilità riconosciute e non sminuite. Grazie anche all’appoggio dei miei genitori e al loro parere che mi ha fatto capire qual era la realtà della situazione, la quale non avrebbe fatto altro che diminuire la mia voglia di impegnarmi.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Ho riscontrato una grande differenza sia sul piano di studi e il modo col quale viene affrontato lo studio. C’è una maggiore disponibilità da parte dei docenti, i quali sono comprensivi e allo stesso tempo competenti. In certi casi il rapporto alunno insegnante va oltre e si riesce a instaurare un rapporto umano, fatto di reciproco rispetto e fiducia.
.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Sarei felice di consigliare questo percorso di studi perché vivendolo in prima persona posso dare nient’altro che un giudizio positivo. É un ambiente che ti permette di vivere la scuola con serenità e di sfruttare al meglio le capacità che si possiedono. É caratterizzato da persone competenti, comprensive e disponibili, pronte a far sì che lo studente possa d are il meglio di sé e dimostrare realmente quanto vale. Non c’è pericolo che qualcuno possa sminuire le tue abilità a causa di una mancata preparazione in vista di una verifica. Al contrario troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti e a rinforzare le tue carenze.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Avendo scelto il liceo linguistico le mie materie preferite sicuramente sono quelle umanistiche, letterarie e linguistiche. Ritengo sia importante entrare a conoscenza delle lingue, le quali sono un pilastro nel mondo di oggi. Altrettanto affascinante é conoscere la storia, letteratura e arte italiana ma anche dei paesi esteri.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!