Come ti chiami?

Giulia .

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Collegno?

Torino, ho scelto questa sede, poiché una mia ex compagna, che ha frequentato questo istituto me ne ha parlato bene
 

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza di 18 anni, con tanta voglia di fare, con la voglia di imparare e sapere. Sono una ragazza abbastanza estroversa, socializzo abbastanza velocemente con le persone e mi ritengo molto disponibile ed altruista. Allo stesso tempo ho un carattere particolarmente accesso, mi piace esternare il mio pensiero nella maggior parte dei casi.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Tecnico turistico.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Collegno.

Ho frequentato per 4 anni l’istituto superiore Giovanni Giolitti: nei primi 4 anni è andato tutto bene, il quarto anno per motivi di salute mi sono dovuta assentare frequentemente, ciò mi ha portato a perdere ore e automaticamente ad avere un calo in alcune materie (2 in questione, nelle quali avevo già alcune difficoltà).

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Il fatto di non voler perdere un anno della mia vita, la voglia di iniziare una possibile università e la voglia di iniziare a lavorare il prima possibile. Ai tempi d’oggi è importante non perdere tempo, e proiettarsi nel futuro il prima possibile, dati i molti cambiamenti che avvengono in maniera velocissima all’interno della società.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Sinceramente in questi mesi iniziali di scuola, mi sono sentita molto più compresa e affiancata dai professori, senza essere oppressa mentalmente da milioni di cose da studiare e da preparare. Ho notato molta leggerezza, ma allo stesso tempo è stato messo in atto il giusto metodo per far arrivare a noi studenti l’importanza dello studio e della preparazione dello studente.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Assolutamente si, se ne si ha la possibilità lo consiglierei, proprio per la preparazione che viene data, attraverso un giusto metodo d’insegnamento. Per il clima che si crea in classe e per la pazienza dei professori nello spiegare un concetto svariate volte. Inoltre perchè trovo inutile continuare un percorso di studi in un clima che va a discapito dello studente. (quindi in una scuola dove si è stati bocciati).
 

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Penso di essere proiettata di più verso le materie umanistiche piuttosto che quelle scientifiche, ma non saprei spiegare bene il motivo, penso dipenda molto dagli argomenti e da quanto una persona si senta proiettata all’interno di essi. Non credo esistano materie preferite per noi studenti, credo solo che esistano persone portate per alcune materie piuttosto che altre.

 

vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!