Recuperare gli anni in un centro studi – L’esperienza di Giulia nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Giulia.

Dove abiti e perché hai scelto la nostra sede di Orbassano?

Piossasco, perché me l’ha consigliata un amico che l’ha frequentata.

Parlaci brevemente di te.

Sono una studentessa che purtroppo ha perso un anno a causa di discrepanze con una professoressa, ho degli obiettivi che vorrei raggiungere e ho scelto di non perdere un anno avvalendomi di questa possibilità che mi è stata data per poter rimanere in linea con i miei anni di studio.

Qual è il tuo indirizzo di studio?

Liceo scientifico.

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato a recuperare gli anni scolastici qui da noi, nella nostra sede di Orbassano.

Ho avuto dei problemi con dei professori nella mia vecchia scuola, purtroppo ero nuova in un anno dominato dal covid e non sono stata ascoltata e aiutata come avrei voluto, ho avuto dei problemi familiari di salute e questo mi ha portato a non frequentare la scuola come avrei dovuto, mi sono rivolta ai miei professori ma non sono stata ascoltata. Ho deciso di frequentare questa scuola per riuscire a recuperare l’anno che ho perso e non rimanere indietro perché non penso di meritare di perdere un anno perché penso di avere delle potenzialità tali da potercela fare senza alcun problema.

Cosa ti ha spinto a decidere di recuperare gli anni scolastici?

Fondamentalmente non volevo perdere un anno e rimanere indietro, vedere tutti i miei amici e coetanei andare avanti con il loro percorso e io a recuperare un anno perso senza motivazione, sono arrivata a questa conclusione dopo un’attenta riflessione, ma penso che a ognuno di noi debba venir data una seconda chance soprattutto se si ha volontà di recuperare, ho speso anni della mia vita in questo percorso e non volevo fermarmi per colpa di una situazione spiacevole.

Che differenza hai riscontrato tra un Centro Studi e la scuola statale?

Al centro studi mi sono trovata molto meglio rispetto ad una scuola statale, sono stata ascoltata, si sono interessati dei miei problemi e della mia persona, mi vengono dati aiuti e possibilità di recuperare se qualcosa non va e soprattutto prendono seriamente le mie parole, i miei sogni e le mie aspirazioni, vengo spinta verso le mie ambizioni e supportata.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Si assolutamente, consiglierei a tutte le persone che si possono permettere di frequentare un centro studi di farlo perché è un’altra realtà rispetto alla scuola statale, purtroppo nelle statali vieni quasi emarginato se perdi degli anni scolastici o hai dei problemi invece in un centro studi siamo tutti alla pari e nessuno viene messo da parte.

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

Ho scoperto una nuova materia che mi ha appassionato ovvero diritto, è una materia che spero mi porterò nel tempo perché vorrei seguire un’università di giurisprudenza, mi appassiona molto questa materia e come mi viene spiegata. In più ho scoperto che, anche se sono stata bocciata per matematica, la materia di per sé non mi crea disturbo anzi mi interessa, forse per il modo in cui mi viene insegnata e spiegata.
vorresti

Recuperare gli anni scolastici?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!