Perché scegliere una scuola privata – L’esperienza di Sofia nella nostra sede di Orbassano

Come ti chiami?

Sofia.

Parlaci brevemente di te.

Sono una ragazza solare e mi piace uscire e ascoltare la musica.
 
 

Raccontaci il percorso scolastico che ti ha portato nella nostra scuola privata di Orbassano.

Ho fatto il primo anno di superiori nel 2017 al Maxwell di Nichelino, sono stata bocciata e ho continuato ad andare lì. In prima sono stata rimandata e poi promossa a settembre. In seconda superiore per il covid sono stata promossa in dad. In terza è andata un po’ male e mi hanno bocciata così ho deciso di venire in questa scuola per recuperare un anno. Recuperato l’anno adesso vado in 5º superiore e sta andando tutto bene.
 

Cosa ti ha spinto a decidere di iscriverti in una scuola privata?

A iscrivermi in una scuola privata mi ha portato la mia disperazione per lo studio. Non riuscivo proprio a dare il massimo e nemmeno il minimo per alcune materie ad esempio matematica o scienze umane. Venendo qui ho avuto la possibilità di cambiare indirizzo e fare qualcosa che mi piaceva di più, senza avere preoccupazioni e “presse” particolari nello studio.
 

Che differenza hai riscontrato tra una scuola privata e la scuola statale?

La prima cosa che ho notato è sicuramente il rapporto studenti e insegnanti. In una scuola privata puoi considerare i tuoi professori come amici invece nelle pubbliche c’è sempre un rapporto di conflitto tra le due parti. Poi ho notato la differenza per l’impegno che devi mettere nello studio, in questa scuola anche se dai un po’ meno ti premiano per la forza che hai avuto.

Te la sentiresti di consigliare ad altri la scelta di affidarsi ad un Centro Studi per recuperare gli anni scolastici? E perchè?

Certo lo consiglierei a chiunque, questo ambiente non è “tossico” vivi molto più tranquillamente. Ovviamente l’impegno lo devi sempre mettere però anche se fai un po’ meno sarai comunque premiato. Noi siamo come una famiglia compresi i professori che sono come fratelli maggiori per noi. Anche fare meno ore scolastiche ti porta a una tranquillità mentale che in confronto alla pubblica non esiste.
 

In ultimo, raccontaci quali sono le materie che ti piacciono di più e perché?

La mia materia preferita in assoluto è spagnolo, perché mi affascina molto la lingua e la cultura del paese. Infatti per questo sono abituata a guardare serie tv spagnole in lingua originale. Poi economia mi affascina parecchio perché riguarda il lavoro futuro che vorrei fare. Infine inglese per lo stesso motivo di spagnolo e storia perché mi interessa sapere cosa è successo prima dei giorni nostri.
vorresti

Iscriverti Anche Tu in una scuola privata?

L’istituto G. Galilei potrebbe essere proprio quello che fa per te. Se sei arrivato fino a qui, forse vale la pena dare un’occhiata alla nostra offerta formativa. E magari passa da scuola a chiedere informazioni!